la Batimetria,

è una branca della oceanografia che si occupa della misura delle profondità, della rappresentazione grafica e dello studio morfologico dei fondali marini e lacustri.
Trova applicazione nella progettazione di opere di ingegneria costiera, nello studio di bacini fluviali e sistemazioni fluviali, nella geologia marina e in molti altri settori connessi.

I  miei  rilievi  batimetrici  vengono realizzati con differenti gradi di precisione  e  di  dettaglio a  seconda delle finalità del rilievo e delle esigenze  specifiche del Cliente,  utili  per la conoscenza dettagliata dei fondali marittimi in interesse, anche in condizioni di scarsa o nulla visibilità.

Porto Pa - Cala

Rilievo Morfo-batimetrico, Stratigrafico e Topografico del Bacino della Cala, eseguito come tecnico "Progetti e Opere Srl" - nov 2004

Immagine relitto al fondo (target n.10)

Immagine relitto al fondo  (target n.22)

lago di Ganzirri, il "Pantano Piccolo "

                                                      lago salato più profondo d'Europa

 

La tipologia dei rilievi eseguibili parte dalla semplice esecuzione con un Ecoscandaglio di tipo Single Beam di alcuni transetti opportunamente spaziati, per arrivare ai rilievi di grande dettaglio, eseguiti con l'ausilio di un Ecoscandaglio di tipo Multi Beam di ultimissima generazione che permette di campionare ciascuna porzione di area indagata con una precisione millimetrica.

I dati acquisiti sono poi elaborati con l'ausilio dei più moderni software attualmente disponibili sul mercato.

Oggi è possibile scansionare oggetti eterogenei appoggiandosi a differenti e appropriate tecniche di scansione per poi allineare tra loro le scansioni, interpretarle direttamente in tridimensionale con strumenti di modellazione completi e rilevare velocemente dal modello 3D tutte le informazioni dimensionali di supporto agli interventi di studio, monitoraggio e progettazione.

Le differenti tipologie di rilievo implicano diverse procedure di lavoro, ad iniziare dalla pianificazione del rilievo fino alla fase finale di elaborazione e restituzione dei dati.